A cosa è dovuto il colore dei capelli?

A cosa è dovuto il colore dei capelli?

Biondi, castani, rossi, neri, i capelli naturali presentano una varietà di pigmenti davvero ampia. Da cos’è dovuto il colore dei capelli? Scopriamolo insieme.

Il colore dei capelli dipende da una sostanza presente anche nel resto del corpo, ovvero la melanina. Questa può presentarsi in due forme: l'eumelanina si presenta di colore scuro ed è quindi causa della pigmentazione cupa di capelli neri e castani; la feomelanina, invece, ha un colore chiaro responsabile dei capelli biondi, rossi e castano tenue.

Un’altra variante tra i capelli scuri e quelli chiari è la presenza di melanina nelle varie parti del capello. Infatti, nelle chiome bionde, i pigmenti di melanina sono presenti nella sola cuticola, mentre nel caso dei capelli scuri essi si trovano anche nello strato midollare. Si può quindi affermare che più melanina è contenuta nel capello e più scuro sarà il suo colore.

Da cosa dipende il colore dei capelli?

Perché una persona nasce con più melanina di un’altra? Perché l’una presenta maggiore eumelanina e l’altra feomelanina? La risposta risiede nel DNA. Sono i geni di ogni singolo individuo a determinare di che colore saranno i suoi capelli.

A sua volta, i geni dipendono da una miriade di fattori. Il colore dei capelli può essere legato alla provenienza geografica. Se pensiamo a una persona olandese la immaginiamo bionda, mentre un mediorientale molto scuro di capelli.

Questa distinzione oggi è sempre più labile perché le persone sono più libere di circolare e di sposarsi con gente proveniente da altre culture. Tuttavia, il fatto di nascere in un certo luogo da genitori che conservano il genoma originario delle popolazioni di quella zona determina già di per sé il colore dei capelli.

In generale, le popolazioni più vicine all’equatore o in zone di montagna particolarmente soleggiate tendono ad avere i capelli scuri. Questo perché essi fungono da protezione contro i raggi ultravioletti.

I capelli cambiano colore con il tempo

La quantità di melanina prodotta e il tipo determinano il colore dei capelli. Non ci sono corredi genetici uguali tra le persone e quindi ogni colore dei capelli è unico, risultato di una combinazione particolare di geni.

Tuttavia, la produzione di melanina non resta costante tutta la vita e il colore naturale dei capelli subisce delle modifiche. Infatti, con l’avanzare dell’età, i capelli tendono i diventare più chiari fino a crescere completamente privi di colore. Ecco quindi spiegato come mai crescano i capelli bianchi: perché il corpo tende a produrre meno sostanze utili quali, appunto, la melanina.

Anche se la comparsa di capelli bianchi è certamente il sintomo più evidente del cambiamento della produzione di melanina, non è l’unico nel corso della vita. Infatti, si può notare una maggiore pigmentazione scura con il passare degli anni. Ci sono bambini che nascono chiari di capelli, spesso biondi, per poi diventare castani con la crescita.

Oppure, quando ci si espone al sole, il capello tende a schiarirsi. Ci sono poi dei momenti della vita delle donne in cui il colore dei capelli tende a mutare in linea con i suoi sbalzi ormonali. Ad esempio, non è raro che il colore dei capelli di una donna vari durante la gravidanza o la menopausa.

Lo stress cambia il colore dei capelli

Non solo età e geni influenzano molto i pigmenti dei capelli. Lo stress, infatti, può cambiare il colore della chioma, anche se di poco.

Hai presente quando si dice che uno spavento fa venire i capelli bianchi? Questa affermazione non è del tutto falsa. Lo stress acuto, un trauma o una paura improvvisa possono infatti andare a influenzare la produzione della melanina nel corpo, in particolare nei follicoli piliferi.

In particolare, il nostro corpo tende a generare degli ormoni, detti proprio ormoni dello stress che alterano la composizione proteica del capello e portare a una variazione della sua pigmentazione.

In un recente studio su diversi volontari è emerso che lo stress influisce su ben 300 proteine presenti nel capello che determinano la sua pigmentazione. Attraverso test al microscopio si notava che una rimozione del trigger dello stress riportava i capelli alla loro naturale pigmentazione.

Ovviamente non è che il solo stress rende i capelli bianchi. Certo è che sicuramente, a livello chimico, non fa bene né al corpo né alla salute dei capelli. È un problema che è bene combattere con l’aiuto di professionisti in modo da ritrovare un equilibrio psico-fisiologico. I capelli ne saranno infinitamente grati!

Il nostro trattamento alla cheratina per tutti i tipi di pigmento

Noi di La Shampista offriamo i migliori prodotti professionali per capelli di tutti i colori. La nostra linea è perfetta sia per i saloni di bellezza che per un uso privato, per ottenere sempre la migliore qualità come dal parrucchiere.

I nostri shampoo e maschere alla keratina sono perfetti per risolvere il problema dei capelli crespi, ma anche per rafforzare il capello e renderlo più forte e luminoso. Il bello del nostro trattamento è che rispetta qualsiasi pigmentazione, mettendo in risalto qualsiasi colore naturale.

La nostra formula è priva di agenti aggressivi che potrebbero rendere i capelli opachi e spenti o irritare la cute. Il nostro trattamento shampoo e maschera Season con keratina agisce in profondità nella struttura dei capelli danneggiati, idratandoli a fondo e portandoli a essere più luminosi dopo pochi utilizzi.

la shampista trattamento season keratina

Gli ingredienti che scegliamo sono unicamente naturali e controllati, per garantire il massimo della qualità. Il nostro fiore all’occhiello è l’estratto naturale di olio di vinaccioli. I vinaccioli sono piccoli semi che si trovano negli acini d’uva e contengono una dose massiccia di acido linoleico, antiossidante naturale e termoprotettore.

Aggiungiamo ai nostri shampoo e maschera anche oli preziosi e naturali, delicati sulla cute ma efficaci per dare morbidezza alla chioma. Tra quelli che preferiamo aggiungere alle nostre formule troverai quello di cocco, argan, jojoba e il burro di karitè. Il nutrimento profondo è assicurato.

Visita il nostro shop online e scegli il prodotto più adatto a te o ai tuoi clienti. Vendiamo prodotti in formato convenienza all’ingrosso per offrire la massima qualità a prezzi più contenuti a tutti i parrucchieri.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Che cosa stai cercando?

SEASON MASCHERA KERATINA 250 ML

Acquistato recentemente

SEASON MASCHERA KERATINA 250 ML

10 Minuti fa a Napoli

Carrello