Capelli secchi: le cause, i rimedi e i prodotti da evitare

Capelli secchi: le cause, i rimedi e i prodotti da evitare

I nostri capelli, giorno dopo giorno, sopportano phon, piastra, trattamenti chimici come tinte e decolorazioni, raggi UV e caldo in estate, freddo e umidità d’inverno.

Tutti questi agenti esterni rischiano di disidratare il capello e renderlo secco, portando le nostre chiome a non essere impeccabili in ogni occasione.

Oggi vediamo cosa significa avere i capelli secchi e quali sono le cause. Scopriremo anche come si risolve questo problema indicando dei rimedi veloci ed efficaci.

Le cause dei capelli secchi

I capelli secchi hanno l’aspetto sfibrato, sottile, disordinato e arido. Questo perché la produzione di sebo del cuoio capelluto si riduce drasticamente.

Si tratta di un problema che mette a repentaglio la bellezza della chioma, ma che, fortunatamente, si può risolvere in modo abbastanza semplice.

Le cause dei capelli secchi sono di vario genere:

  • A volte sono da ricondurre all’alimentazione, carente di zinco, omega 3 e vitamine essenziali per la cura della bellezza;

  • Spesso i capelli secchi sono causati da sbalzi ormonali o da cure per ripristinare gli squilibri;

  • Sicuramente, comunque, ciò che rende i capelli più secchi in assoluto è l’uso incontrollato di phon e piastre, in quanto il calore va a spelare il fusto del capello rendendolo molto più sottile e indomabile;

  • L’uso di tinte e decolorazioni che possono intaccare la salute del capello in profondità;

  • Altri agenti esterni che rendono i capelli secchi sono l’acqua della piscina e il sole, i nemici estivi principali delle nostre chiome.

Un’altra causa dei capelli secchi è riconducibile all’abitudine di legarli spesso, disordinatamente e con elastici stretti. Nonostante si pensi che tenere legati i capelli li mantenga puliti e in ordine, tuttavia la lubrificazione non avviene in modo equilibrato e il risultato sono delle lunghezze disidratate e che tendono a spezzarsi.

Rimedi per capelli secchi

Fortunatamente, avere i capelli secchi è una condizione comune e transitoria che si può ripristinare con i giusti accorgimenti. Per prima cosa, per la salute di corpo, mente e capelli, è bene alimentarsi in modo sano ed equilibrato.

I cibi che fanno bene alla chioma sono numerosi, come l’uovo, i legumi, il pesce grasso, come il tonno, la frutta e i latticini magri. Introducendo questi alimenti nella propria dieta è possibile notare dei cambiamenti all’aspetto dei propri capelli.

Se non si riesce a seguire una dieta sana a causa dei propri ritmi o per altri motivi, si può sempre optare per l’assunzione di integratori alimentari che rendano i capelli più belli.

In questo caso, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia o al parrucchiere e scegliere il prodotto più in linea con le proprie esigenze.

Un metodo che funziona sempre contro i capelli secchi è l’uso di shampoo, balsamo e maschera delicati sulla cute ma in grado di reidratare in profondità il capello.

La Shampista, per esempio, offre ai suoi clienti un connubio di dolcezza grazie allo shampoo e maschera Season con cheratina.

la shampista trattamento season keratina

Questi prodotti, usati regolarmente, vanno ad agire in profondità nella struttura dei capelli danneggiati, restituendo loro idratazione e compensando i tratti che hanno subito più danni.

Il risultato sarà una chioma folta e luminosa, facile da modellare e bellissima da sfoggiare. Il segreto sta nel nostro ingrediente di punta, l’estratto naturale dell'olio di vinaccioli.

I vinaccioli sono piccoli semi contenuti negli acini d’uva e contengono una dose massiccia di acido linoleico, antiossidante naturale e termoprotettore.

Altri ingredienti che fanno molto bene ai capelli secchi e sfibrati sono gli oli, come quello di cocco, argan, jojoba e il burro di karitè. Si tratta di ingredienti tutti naturali e che offrono una nutrizione che agisce a fondo nel capello, ridonandogli la sua naturale bellezza. 

Consigli per evitare i capelli secchi: cosa NON fare

A volte i capelli secchi si presentano nonostante cerchiamo di mantenere la chioma in salute con shampoo e maschere di qualità.

Tuttavia, i capelli sono parti delicate del corpo e un solo sgarro potrebbe comprometterli. Vediamo dunque cosa fare per NON avere i capelli secchi

  • Esporsi al sole troppo a lungo e senza protezione. Come proteggi la tua pelle dai raggi UV, così dovresti fare anche con i capelli, attraverso un prodotto che li mantenga lubrificati anche nelle giornate più calde;

  • Usare il phon, o la piastra, senza un termoprotettore. Questi elettrodomestici tendono a bruciare la parte esterna del capello rendendolo debole e sfibrato;

  • Esagerare con decolorazioni e tinte di scarsa qualità. Troppi agenti chimici possono indebolire i capelli e portare a un danneggiamento consistente. Si consiglia quindi di optare per colorazioni più naturali, come l’hennè, ove possibile;

  • Esagerare con i fissanti. Lacche, gel, schiume contengono prodotti di fissaggio che tendono ad essere appiccicosi e ad attirare sui capelli tutti gli agenti esterni come le polveri;

  • Spazzolare i capelli quando sono umidi. Sembra infatti che questa cattiva abitudine porti i capelli a indebolirsi e diventare più disordinati;

  • Spazzolare i capelli con una spazzola. Piuttosto, è meglio optare per un pettine con i denti larghi;

  • Evitare di tagliarli. E’ vero, tagliare i capelli è sempre un dramma per alcune donne. Tuttavia, la classica “spuntatina” è vitale per mantenere i capelli belli e in salute, evitando la secchezza;

  • Sottovalutare il problema. I capelli secchi indicano che la salute del capello è compromessa da agenti interni o esterni. Se si tratta di smog, acqua della piscina, sole, phon, piastra o altri simili, allora bisogna intervenire immediatamente per aggiustare i danni creati. Altrimenti, il capello secco potrebbe indicare una carenza vitaminica o alimentare, uno squilibrio ormonale o un’altra patologia. E’ quindi bene osservare l’aspetto dei propri capelli e trovare una soluzione il prima possibile.

Attenzione anche all’uso di shampoo e altri prodotti per l’igiene del cuoio capelluto. Qualcuno potrebbe pensare che essi siano salutari in caso di capelli secchi, ma spesso non fanno altro che esagerare il problemi.

Se la tua chioma è sfibrata e disidratata, evita i lavaggi frequenti, in modo da ripristinare la naturale produzione di sebo. Inoltre, utilizza poco prodotto, in quanto non tutti sono realizzati con ingredienti di origine naturale e potrebbero avere ripercussioni negative sui capelli.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Che cosa stai cercando?

SEASON SHAMPOO & MASCHERA TRATTAMENTO KERATINA 500 ML

Acquistato recentemente

SEASON SHAMPOO & MASCHERA TRATTAMENTO KERATINA 500 ML

10 Minuti fa a Napoli

Carrello