Come crescono i capelli? Il ciclo di vita

Come crescono i capelli? Il ciclo di vita

Le domande che ogni donna si pone circa i suoi capelli sono tante. Dalle risposte, decide quale sia il modo migliore per prendersene cura. Com’è fatto il capello? Quanto impiegano i capelli a crescere? Come far crescere i capelli più in fretta?

In questo articolo cercheremo di dare risposta a tutte queste domande.

Com’è fatto il capello?

I capelli sono una parte fondamentale, a livello estetico, del nostro corpo. Ce ne prendiamo cura e vogliamo che siano sempre bellissimi per sentirci più sicuri di noi stessi e attraenti. Tuttavia, i capelli servono anche per altri due scopi: mantengono i giusti livelli la temperatura del cranio e inoltre fungono da cuscinetto contro gli urti.

Il capello ha origine dal follicolo pilifero, ovvero il punto dove si svolge l’attività proliferativa. La parte del capello visibile si chiama stelo o fusto, composto prevalentemente da cheratina. Questa sostanza conferisce alla chioma flessibilità e robustezza. Una carenza di cheratina, infatti, rende il capello debole, crespo e più incline a spezzarsi.

Ogni capello è formato da più strati, come un tronco d’albero. Quello più esterno è detto cuticola, quello centrale è la corteccia mentre quello più interno viene chiamato midollo. Più lo stato esterno è integro e robusto, grazie alla cheratina, e meglio protegge le parti interne. In questo caso, la chioma risulta morbida, luminosa e forte.

I capelli sono collegati alla testa attraverso una radice, ovvero il già citato follicolo pilifero. Qui si possono trovare terminazioni nervose e capillari che portano nutrimento al capello. Ecco spiegato il motivo per cui, quando qualcuno ci tira i capelli, proviamo dolore.

Ancora più in profondità si trova il bulbo, che contiene le cellule atte alla riproduzione cellulare che favorisce la ricrescita del capello.

Come crescono i capelli? Le fasi della crescita

Ogni capello ha una crescita indipendente dagli altri. Il ciclo di vita dei capelli non segue dei ritmi sincroni, ma che dipendono dalla singola unità.

Cominciamo col dire che un capello, se non strappato, resta sulla testa di una persona anche fino a 4 anni, anche se nelle donne questo periodo di tempo sale fino a 6 anni. Se invece un capello cade naturalmente, il follicolo si prepara a farne ricrescere subito un altro, il quale spunta in genere pochi giorni dopo.

La fase di crescita attiva dei capelli prende il nome di anagen e dura tra i due e i sei anni. Al termine di questo periodo, il capello comincia un momento della sua vita che si chiama catagen, in cui arresta la crescita. A seguito di questa fase, il capello si indebolisce e cade naturalmente, spinto dal follicolo pilifero che ha già pronto un nuovo capello da far crescere.
Quanti capelli si perdono ogni giorno? Tra i 50 e i 150.

Per crescere, i capelli hanno bisogno di rinnovo cellulare. Il follicolo pilifero continua a produrre cellule che, morendo, vanno a formare lo stelo del capello. La nostra chioma, quindi, non è costituita altro che da cellule morte impilate una sopra l’altra. Il colore dello stelo dipende dalla quantità e dal tipo di melanina contenuto al suo interno. La tonalità dipende dal corredo genetico del singolo essere umano.

Come far crescere i capelli più in fretta

La velocità con cui crescono i capelli viene influenzata da molte caratteristiche come alimentazione, abitudini di cura dei capelli, sbalzi ormonali, agenti esterni e molto altro. Un capello cresce in media un centimetro, un centimetro e mezzo al mese e non di più. Quindi è inutile forzare troppo la crescita perché essa non avverrà.

Tuttavia, ci sono degli accorgimenti per rendere l’aumento della lunghezza dei capelli più efficiente e sana. Sicuramente un’alimentazione ricca di Omega 3 e 6 rendono la chioma più forte e robusta, riducendo i danni alle cuticole e la caduta.

La scelta dei prodotti giusti e di abitudini delicate per i capelli è un’altra soluzione per favorire la crescita. Phon e piastra, infatti, potrebbero indebolirli, renderli crespi e più soggetti alla caduta. Anche l’uso di shampoo, balsamo e maschera con agenti aggressivi rischiano di compromettere la salute del capello e di portarlo alla caduta.

L’obiettivo di chi vuole vedere una crescita più sana e costante del capello deve essere quello di rafforzare radici e steli. Una soluzione efficace è un ottimo trattamento a base di cheratina, che rende il capello più robusto e resistente alla caduta.

Il nostro trattamento alla keratina per tutti i tipi di capelli

Noi di La Shampista offriamo i migliori prodotti professionali per capelli, per donne e per saloni di parrucchiere. Il nostro trattamento shampoo e maschera alla cheratina consente di combattere il problema dei capelli crespi e di ottenere una chioma forte e duratura.


Il nostro trattamento shampoo e maschera Season con keratina agisce in profondità nella struttura dei capelli danneggiati, idratandoli a fondo e portandoli a essere più luminosi dopo pochi utilizzi. La chioma sarà così più bella e visibilmente forte da subito.

la shampista trattamento season keratina

Il segreto sta nella nostra formula esclusiva a base di estratto naturale di olio di vinaccioli. I vinaccioli sono piccoli semi che si trovano negli acini d’uva e contengono una dose massiccia di acido linoleico, antiossidante naturale e termoprotettore.

All’interno dei nostri prodotti per la cura dei capelli trovi anche oli preziosi e naturali, delicati sulla cute ma efficaci per dare morbidezza alla chioma. Tra quelli che preferiamo aggiungere alle nostre formule troverai quello di cocco, argan, jojoba e il burro di karitè. Il nutrimento profondo è assicurato.

Questi ingredienti sono tutti stimolatori per produrre maggiore cheratina, che rende il capello più forte e resistente alla caduta. Usare spesso i nostri prodotti significa stimolare il follicolo pilifero a produrre una maggiore quantità di cellule e quindi ottenere una crescita più rapida ed efficace.

Visita il nostro shop online e scegli il prodotto più adatto a te o ai tuoi clienti. Vendiamo prodotti in formato convenienza all’ingrosso per offrire la massima qualità a prezzi più contenuti a tutti i parrucchieri.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Che cosa stai cercando?

SEASON MASCHERA KERATINA 250 ML

Acquistato recentemente

SEASON MASCHERA KERATINA 250 ML

10 Minuti fa a Napoli

Carrello