Cosmetici professionali e commerciali: qual è la differenza?

Cosmetici professionali e commerciali: qual è la differenza?

Tutte le profumerie, supermercati e e-commerce di cosmetici presentano una caratteristica comune: vendono sia prodotti professionali che commerciali, per un uso più amatoriale e con prezzi più contenuti.

Spesso la domanda, allora, sorge spontanea: perché scegliere un prodotto professionale quando si può spendere di meno e ottenere un risultato simile?

In questa breve guida scopriremo la differenza tra prodotti professionali e commerciali e perché bisognerebbe preferire i primi ai secondi.

Prodotti professionali e commerciali

Le differenze tra questi due tipi di prodotti riguardano diversi elementi:

  1. La concentrazione di principi attivi. Uno shampoo o una maschera professionali hanno quantità di principio attivo maggiori rispetto a un prodotto commerciale. Ecco il motivo per cui sono maggiormente efficaci;
  2. I metodi di produzione. In quanto prodotti professionali, essi sono sottoposti a standard di qualità maggiori rispetto a shampoo, maschere, balsami ecc. più commerciali che magari adottano controlli meno mirati per risparmiare anche sul costo della produzione;
  3. L’uso. I prodotti professionali sono mirati a risolvere problematiche più specifiche o a offrire un certo trattamento. Sono quindi indicati per l’uso ad alcuni individui piuttosto che ad altri, mentre i prodotti commerciali, proprio perché l’obiettivo è quello di massimizzare le vendite, tendono a rivolgersi a un pubblico più ampio;
  4. Costo. Come già accennato, la differenza più evidente tra un prodotto professionale e uno commerciale è il prezzo più elevato del primo. Questo perché i processi di produzione rispettano standard più severi e la quantità di principio attivo al loro interno è maggiore;
  5. Presenza di parabeni e SLS. I parabeni sono composti chimici che aiutano a conservare il prodotto e a diminuire l’aumento della produzione per rifornire gli scaffali svuotati da prodotti in via di scadenza. Questo ingrediente chimico può avere effetti collaterali, quali allergie, irritazioni, screpolatura del cuoio capelluto ecc. I prodotti professionali, invece, dovrebbero contenere meno parabeni e ridurre quindi il rischio di conseguenze indesiderate sui capelli;
  6. SLES. Questa sigla, invece, indica l’uso di sgrassanti per capelli. Si tratta di prodotti che sciolgono la sporcizia sulla cute in modo da rimuoverla più facilmente. Sono molto utili per mantenere il capello pulito e libero da grassi, ma questo può portare anche alla disidratazione del capello e all’irritazione della cute. I prodotti professionali limitano l’uso degli SLES, optando spesso per sgrassanti naturali delicati sulla cute.

Capelli: meglio comprare i prodotti da banco o professionali?

Per avere capelli bellissimi è meglio scegliere prodotti commerciali o professionali? La domanda è comune quando ci si ritrova davanti allo scaffale del supermercato. Vale la pena spendere di più per un prodotto che promette gli stessi benefici di uno economico?

È vero che non sempre il costo di un prodotto corrisponde al suo effettivo valore, ma in ambito cosmetico la qualità si paga. Se il prezzo di uno shampoo o maschera è maggiore di uno commerciale, significa che in quel prodotto c’è qualcosa di più.

Può essere un ingrediente molto efficace, una concentrazione maggiore di principio attivo, più attenzione nella preparazione, più test effettuati in laboratori competenti. Insomma, quando si parla di prodotti professionali, la qualità maggiore si paga. Un cosmetico può contenere determinati ingredienti solo in determinate concentrazioni.

Se si eccede o si limita questa quantità si offre un prodotto scadente. Quelli professionali sono preparati pensando alle esigenze specifiche di un tipo di cliente e per l’uso da parte di un esperto che sa dosare bene il prodotto e usarlo con consapevolezza.

Essi quindi sono studiati per compensare quella qualità del trattamento che una persona inesperta non può garantire a se stessa, da sola a casa. Tuttavia, il solo fatto di acquistare un prodotto da parrucchiere non significa che tutti i problemi dei capelli spariscano: è sempre bene leggere le istruzioni d’uso del prodotto e seguirle alla lettera per non combinare pasticci.

I prodotti commerciali NON rovinano i capelli

Non stiamo dicendo che i prodotti da banco rovinino i capelli. Gli shampoo commerciali potrebbero essere meno specifici e non andare a trattare un problema, ma non per questo creano automaticamente effetti indesiderati. Semplicemente, i prodotti da banco potrebbero essere meno efficaci su un particolare problema. Questo perché contengono minori quantità di principio attivo o non presentano un ingrediente più costoso, ma anche più funzionale.

In conclusione

I prodotti professionali si distinguono da quelli commerciali per via della loro composizione e dei metodi di produzione, più mirati alla soddisfazione di una specifica esigenza del cliente.

I prodotti commerciali sono più indicati per lievi problematiche, per l’igiene della cute e rivolti a un pubblico più ampio. L’obiettivo in questo caso è quello di vendere più flaconi possibile a fronte di soddisfare uno specifico bisogno di un target di riferimento.

Il consiglio è quindi quello di affidarsi a prodotti da banco solo per rendere i capelli più puliti. Se li vuoi invece trattare per donare loro maggiore bellezza, affidati ai professionisti.

Prima di comprare, informati. Cerca online tutte le informazioni sul prodotto professionale, confrontale con quelle di altri e trai le tue conclusioni.Se le recensioni delle utenti sono positive, se gli ingredienti sono naturali e contenuti in giuste percentuali, andando a risolvere uno specifico problema, allora stai per comprare il prodotto più adatto a te.

Noi di La Shampista offriamo i migliori prodotti professionali per capelli, in modo da vendere qualità ai saloni di bellezza. I nostri shampoo e maschere alla keratina sono perfetti per risolvere il problema dei capelli crespi, comune a molte donne e clienti.

la shampista trattamento season keratina

Visita il nostro shop online e scegli il prodotto più adatto a te o ai tuoi clienti. Vendiamo prodotti in formato convenienza all’ingrosso per offrire la massima qualità a prezzi più contenuti a tutti i parrucchieri.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Che cosa stai cercando?

SEASON SHAMPOO KERATINA 250 ML

Acquistato recentemente

SEASON SHAMPOO KERATINA 250 ML

10 Minuti fa a Napoli

Carrello